Si è svolta la 53° Assemblea Avis Regionale Marche

Si è svolta sabato 15 aprile nello splendido contesto dell’Auditorium di Sant’Agostino a San Ginesio in provincia di Macerata la 53° Assemblea Avis Regionale Marche.

Dopo i saluti di rito del Sindaco e del Presidente Avis di San Ginesio, il Presidente Daniele Domenico Ragnetti ha aperto i lavori assembleari con la relazione del Consiglio. Molti sono stati i temi toccati inerenti la vita associativa dell’ultimo anno a partire dalle difficoltà riscontrate sia in termini di donazioni che di nuovi donatori, fino alla riforma del sistema sanitario regionale e le nuove sfide che questa pone anche all’attività dell’Avis. Un plauso al lavoro che sta svolgendo il CSV come fondamentale sostegno in un momento in cui la gestione dell’attività associativa risulta particolarmente complessa a seguito degli adempimenti imposti dalla riforma del Terzo Settore.

Infine una riflessione sulle difficoltà riscontrate nell’ultimo anno dalla raccolta associativa che ha colpito pesantemente diverse zone della provincia di Macerata e che deve rappresentare una problematica prioritaria da affrontare nell’immediato futuro. Doveroso, nonostante tutto, guardare il futuro con rinnovato ottimismo e, in questo ambito, porsi degli obiettivi anche ambiziosi quale quello di portare per il 2023 l’indice di penetrazione medio regionale al 4.5%.

Il Presidente ha quindi passato la parola a diversi ospiti presenti in assemblea e, in particolare, alla Dott.ssa Giuseppina Siracusa Direttore del DIRMT e al Presidente del CSV Marche Simone Bucchi che hanno ripreso alcuni temi toccati nella relazione del Consiglio per evidenziarne alcuni aspetti e suggerire attività volte a migliorare i risultati.

Dopo l’intervento dei Presidenti delle Avis Provinciali ha preso la parola l’Assessore Regionale alla Sanità Filippo Saltamartini che si è impegnato a organizzare a stretto giro un tavolo con l’Avis e i vari dirigenti regionali interessati per funzione, volto a dirimere le varie problematiche in essere da diversi mesi.

Hanno concluso il lavori assembleari, con un breve saluto, i consiglieri Avis Nazionale presenti, Massimo Lauri per le Marche e Maruska Fusini in rappresentanza di Avis Nazionale.

Un particolare ringraziamento va all’Avis Provinciale di Macerata e all’Avis Comunale di San Ginesio che si sono fatti carico dell’organizzazione di questa splendida giornata Avis.