La comunicazione di Avis Regionale Marche sbarca nel mondo dell’editoria elettronica con una nuova iniziativa. L’ebook gratuito “Dona ciò che sei” raccoglie 18 testimonianze di marchigiani provenienti da tutte le province del nostro territorio.
Si tratta di storie semplici, articolate in domande e risposte o in forma di discorso diretto, di persone nella cui vita la donazione ha trovato un posto più o meno ampio. Non tutti sono donatori di sangue, ma qualcuno ci ha confessato che lo diventerà presto, perché quando nella vita entra un modo diverso di vivere e guardare le cose, allora non è difficile arrivare a qualcosa di così concreto come donare il proprio sangue. Ci sono poi storie di ragazzi che, partendo da una semplice donazione di sangue fatta a 18 anni, si stanno coinvolgendo appieno nella vita dell’Avis, entrando in un mondo fatto di amicizia, condivisione, solidarietà. E ci sono, infine, persone la cui vita è stata salvata in un modo o nell’altro dalla donazione di sangue. Come Antonella, guarita dall’anemia mediterranea grazie a una donazione di midollo osseo e, in precedenza, a tante trasfusioni rese possibili da tanti anonimi donatori, e che da allora si spende nel comunicare a tutti, soprattutto nelle scuole, il fatto che una semplice donazione può salvare la vita di persone in carne ed ossa, come lei. O come Enzo, che, dopo una vita di donazioni, che magari hanno contribuito a salvare tante persone di cui non conosce il nome, ha salvato anche la sua stessa vita grazie ai controlli periodici del sangue. Sono storie che, pur nella diversità delle situazioni, ci testimoniano che chi dona, in fondo, riceve anche tanto: in gratificazione, rapporti umani, amicizia, e anche in salute personale.
L’ebook è suddiviso in 18 brevi sezioni, tante quante le testimonianze raccolte. È una lettura agile e coinvolgente, che può dare conforto a chi è già donatore, oppure dare una motivazione in più a chi si sta avvicinando al mondo della donazione.
Per leggere “Dona ciò che sei” basta avere un lettore ebook, oppure uno smartphone, un tablet o un computer dotati di un software di lettura ebook (a seconda della piattaforma utilizzata: Kindle, iBooks, Google Play, Adobe Digital Editions, ecc.).
L’ebook può essere scaricato gratuitamente sui principali store:
Amazon Kindle Store http://www.amazon.it/Dona-ci%C3%B2-Avis-Regionale-Marche-ebook/dp/B018W1RG2I/
Apple iBookstore https://itunes.apple.com/it/book/dona-cio-che-sei/id1064444755
Google Play Libri https://play.google.com/store/books/details?id=wsIfCwAAQBAJ
È disponibile, inoltre, anche in molti altri ebook store (basta cercare “Dona ciò che sei”), come ad esempio StreetLib Store: http://store.streetlib.com/dona-cio-che-sei
StreetLib, azienda marchigiana protagonista dell’innovazione nel settore ebook, è stata il nostro partner tecnico nella realizzazione, pubblicazione e distribuzione del libro: a lei, come a tutti coloro che hanno contribuito all’ebook con la propria testimonianza, va il nostro ringraziamento.