A Macerata un convegno sulla Glocal Governance

Il 12 aprile, alle 14.30 presso l’Auditorium dell’Università di Macerata, in Via Matteo Ricci 2, si terrà il convegno dal titolo Pubblico e privato nel prisma della Glocal Governance – Amministrazioni e Terzo Settore nelle attività di co-programmazione e co-progettazione.

In tale occasione, l’amministrazione condivisa, strumento giuridico rafforzato dal codice del terzo settore, sarà trattata da diversi punti di vista evidenziando le potenzialità e le criticità. Il convegno sarà anche l’occasione per esporre alcuni casi pratici in cui le pubbliche amministrazioni e le associazioni si sono già cimentate: un quadro completo ed esaustivo e sicuramente stimolante grazie alla presenza di relatori provenienti dal mondo accademico, da quello associativo e da quello della pubblica amministrazione.

La prima sezione, coordinata dalla professoressa Cristiana Lauri e dal professor Alessandro Berrettini, vedrà l’intervento di accademici provenienti da diverse università Italiane che studiano il fenomeno fin dall’istituzionalizzazione di questa nuova forma di collaborazione. La seconda sezione, coordinata dalla dottoressa Maria Gianuario, dell’associazione Ex Alumni Master PA nonché vicepresidente di Avis Regionale Marche, sarà invece dedicata agli enti del terzo settore e alle amministrazioni pubbliche. L’evento sarà anche l’occasione per conoscere il primo esempio di co-programmazione gestita dalla Regione Marche a cui seguirà a breve la fase di co-progettazione.

Il convegno di venerdì sarà un incontro stimolante che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza di queste nuove forme di collaborazione tra amministrazioni pubbliche ed enti del terzo settore con l’auspicio che, prendendo coscienza e consapevolezza della potenzialità di questi istituti, si possano intraprendere percorsi di co-programmazione e di co-progettazione con il fine comune di soddisfare i bisogni della collettività.

Ecco la locandina dell’evento.