Cittadino Attivo e Donor Game: la sfida è più aperta che mai!

A sfidarsi venerdì 25 gennaio dalle 8.30 alle 10.00 saranno i ragazzi della Scuola Media “Coldigioco” di Apiro. Grazie al progetto didattico “Cittadino Attivo” e “Donor Game” gli alunni si misureranno su tematiche quali la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico, la cultura del dono e volontariato.

Prima una lezione interattiva che vede il coinvolgimento attivo degli studenti, poi la sfida ludico/culturale, durante la quale le singole classi si affronteranno rispondendo ad un divertente quiz con domande a risposta multipla. La classe che si dimostrerà più preparata passerà di diritto alla Finale Regionale. Una metodologia accattivante e più che consolidata quella adottata dal progetto didattico Cittadino Attivo e Donor Game, che da tempo appassiona gli studenti marchigiani delle classi terze degli istituti secondari di primo grado. Una sistema che riesce a dialogare con loro in modo originale, aumentando considerevolmente il loro interesse.

Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto didattico Cittadino Attivo: coinvolgere e orientare gli alunni verso comportamenti, emozioni, relazioni sociali e istituzionali costruttivi. Qui si inserisce il Donor Game, progetto di Avis Regionale Marche e del Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale, che vuole coinvolgere gli studenti in attività di sensibilizzazione e conoscenza dei principi della Cittadinanza Attiva.

Il tour continua e coinvolgerà oltre 40 scuole nella nostra regione. Prossima tappa lunedì 25 febbraio a Porto Recanati nell’I.C.“Medi”.