Inaugurato il poliambulatorio di Arquata del Tronto

È stato inaugurato lo scorso venerdì, 24 gennaio, ad Arquata del Tronto il centro socio-sanitario “Assieme”, donato da Avis e Pfizer.

Il nuovo poliambulatorio è stato realizzato con il contributo di Avis Nazionale, Avis Regionale Marche, Avis Regionale Veneto, Avis Provinciale di Ascoli Piceno e di altre realtà del mondo associativo e del Terzo Settore.

La struttura, realizzata dallo studio Archdoc Orsini-Calvelli di Ascoli Piceno, è interamente in legno e rivestita in materiali naturali.

«Questa struttura è molto importante perché rappresenta il simbolo della ripresa per il nostro territorio», ha dichiarato il sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci.

Presente all’inaugurazione anche il presidente di Avis Nazionale Gianpietro Briola che ha commentato: «Oggi è una giornata di gioia per tutti e anche per la nostra associazione. Il nostro impegno e il nostro lavoro è sempre rivolto alla salute e ai valori condivisi per la società in cui viviamo. Questo poliambulatorio è il simbolo della speranza per chi vuole continuare a vivere dove ha le proprie radici».

«Quando abbiamo iniziato a pensare di costruire questa struttura ancora non eravamo stati colpiti dal terremoto. – ha dichiarato il dottor Italo Paolini, medico di Arquata del Tronto e direttore del nuovo poliambulatorio – Avevamo però già intuito che servivano nuove idee per rispondere alle esigenze delle persone. Grazie ai servizi che verranno garantiti qui in molti non saranno più costretti a dover percorrere decine di chilometri per sottoporsi a esami ginecologici, cardiologici o pediatrici. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’impegno e alla solidarietà di tanti, privati e associazioni».