Informativa Privacy Regolamento Generale UE 2016/679
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale UE 2016/679 (di seguito “RGDP”) sulla protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica dall’indirizzo www.avismarche.it in riferimento alla AVIS REGIONALE MARCHE.
L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Delibera n. 13 del 1º marzo 2007 “su internet e posta elettronica” del Garante della Privacy, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il trattamento delle informazioni personali che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La normativa in oggetto prevede innanzitutto che chiunque effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati ed a quale scopo, pertanto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del RGDP 2016/679, Vi forniamo le seguenti informazioni:
ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE, DEL RESPONSABILE E DEL RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE NEL TERRITORIO DELLO STATO.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento UE, Le segnaliamo che il Titolare del Trattamento è la Titolare del Trattamento è la AVIS REGIONALE MARCHE, con sede legale in on sede legale in via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN), nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore, elettivamente domiciliato presso la sede della scrivente, al quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato di cui degli articoli da 15 a 23 del RGDP a mezzo lettera raccomandata, PEC o posta elettronica presso la quale è anche disponibile l’elenco completo dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede Legale della scrivente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di iscrizione alla mailing list del sito, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Il server di Hosting è ubicato presso ARUBA S.p.A. https://www.aruba.it/gdpr-regolamento-europeo-privacy.aspx .
TIPO E NATURA DEI DATI TRATTATI.
Dati di navigazione.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. La scrivente conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla Legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori. Provvede altresì, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un’identificazione dell’utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati. Sul presente sito web sono utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito. L’invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sei mesi.
Cookies.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
Per qualsiasi informazione consultare la Cookie Law presente nel sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente.
Per utilizzare i Servizi offerti dalla scrivente, può essere richiesta la compilazione di form di registrazione, contenenti campi per il conferimento dei dati personali obbligatori e facoltativi. Il conferimento dei dati personali indicati come obbligatori è necessario per completare la procedura di registrazione; pertanto il mancato o parziale conferimento di tali dati rende impossibile iscriversi ai Servizi e usufruire degli stessi. Il conferimento dei dati non obbligatori è facoltativo; pertanto il loro mancato o parziale conferimento non impedisce di iscriversi e usufruire dei Servizi. I dati personali richiesti per l’iscrizione ai Servizi possono differire a seconda dei form di registrazione utilizzati.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta
DATI DI UTENTI MINORI DI ETÀ
In caso di trattamento di dati di minori, occorre acquisire il consenso dai genitori o dagli esercenti la patria potestà se l’interessato ha meno di 18 anni.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I Dati vengono da noi raccolti con la esclusiva finalità del di dar seguito alle richieste di informazioni in relazione allo svolgimento della nostra attività di analisi cliniche, ovvero:
FINALITA’ | BASE GIURIDICA |
a. erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione anagrafica utenti); b. Iscrizione alla partecipazione di percorsi formativi attraverso piattaforme online per dar seguito al PROGETTO FACCIAMO RETE Marche (Terzo settore in rete per l’emergenza covid-19); c. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge; | La base Giuridica del trattamento per le finalità indicate, è l’erogazione di un servizio o il riscontro ad una richiesta da parte dell’interessato, al pari dell’esecuzione di un contratto, la quale non richiede il consenso degli utenti, ai sensi della normativa applicabile. (art. 6 lett. b. ed e. del Reg.UE 679/2016). |
Lei avrà sempre il diritto di opporsi in maniera agevole e gratuitamente, in tutto o anche solo in parte al trattamento dei Suoi dati per dette finalità, escludendo ad esempio le modalità automatizzate di contatto ed esprimendo la sua volontà di ricevere comunicazioni promozionali esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto.
OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati per avere informazioni circa i servizi dalla scrivente, o per l’invio di informazioni richieste.
I dati richiesti per le finalità di cui alle precedenti lettere a), b) e c) devono essere obbligatoriamente forniti per l’esecuzione dei servizi o informazioni richiesti. Pertanto il Suo eventuale rifiuto, anche parziale, di fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità di instaurare e gestire il rapporto stesso e di fornire il servizio richiesto.
DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata.
Inoltre limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.
FINALITA’ | TEMPI DI CONSERVAZIONE |
a. erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione anagrafica utenti – a. erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione anagrafica utenti – Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web | potranno essere conservati per 1 anno dalla data in cui abbiamo ottenuto i suoi dati per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni) dopodichè saranno distrutti o anonimizzati. |
b. erogazione di b. Iscrizione alla partecipazione di percorsi formativi attraverso piattaforme online per dar seguito al PROGETTO FACCIAMO RETE Marche (Terzo settore in rete per l’emergenza covid-19) | potranno essere conservati per 3 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto i suoi dati per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni) dopodichè saranno distrutti o anonimizzati. |
c. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge | I dati personali saranno trattati per i tempi necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge. I dati necessari a fini fiscali sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali. |
controversie | nel caso in cui sia necessario difenderci in sede giudiziaria, agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita |
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avviene/avverrà mediante l’utilizzo di strumenti elettronici per mezzo del ns. sistema informatico, ed in tal caso verranno registrati su supporti informatici protetti, ovvero manualmente e la documentazione cartacea relativa verrà da noi correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento attraverso procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza per prevenire la perdita dei dati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679, da usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I precorsi formativi saranno erogati attraverso piattaforma Zoom con la funzionalità di registrazione dell’evento e messa a disposizione sul sito della scrivente o piattaforma You tube.
A QUALI SOGGETTI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI E CHI PUO’ VENIRNE A CONOSCENZA
I Vostri dati non verranno da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, salvo specifico consenso concesso da parte dell’interessato con atto a parte.
I Vostri dati potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
• a soggetti incaricati all’interno della nostra Associazione di trattare i Vostri dati, ed in particolare agli addetti all’Ufficio amministrazione che opereranno in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, appositamente nominati incaricati del trattamento;
• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati;
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Società, ovvero in regime di Outsourcing, in qualità di Responsabili esterni del Trattamento previa nostro Atto di nomina che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati.
• Terzi fornitori di servizi: ci serviamo di società che offrono servizi strumentali al perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa (media agency, IT supplier ecc.). Questi terzi fornitori di servizi hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per lo svolgimento delle loro attività, ma non potranno trattare i dati di cui vengono a conoscenza per scopi ulteriori. Inoltre, tali terzi sono tenuti a trattare i dati personali di cui vengono a conoscenza in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali
• In particolare a “Zoom Video Communications, Inc.” produttore e gestore della piattaforma, in qualità di “data processor”/responsabile trattamento ai sensi art. 28 GDPR nei limiti e per le finalità elencate nel paragrafo “ Informativa sulla privacy Zoom”
In ogni momento potrà chiedere la lista dei responsabili del trattamento contattando il Titolare agli indirizzi indicati
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
Limitatamente alle registrazioni su piattaforma Zoom, i dati potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea (SEE) e precisamente negli Stati Uniti, sulla base e secondo le modalità di trasferimento applicabili, tra cui le clausole contrattuali tipo della Commissione Europea. Si informa inoltre che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI.
La informiamo che nella Sua qualità di interessato, Lei ha ai sensi degli articoli da 15 a 23 del RGDP 2016/679, i diritti qui sotto elencati che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al responsabile del trattamento, oltre il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo:
Art. 15-Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.
Art. 16 – Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Art. 21 – Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Diritto di proporre reclamo
alla competente autorità in materia di dati personali, trasmettendo il reclamo al Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it , Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma; e-mail: protocollo@pec.gpdp.it,
MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti mediante richiesta scritta, rivolta senza formalità al Titolare, inviando una comunicazione agli indirizzi e con le modalità indicate in calce.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta, La informerà e La metterà al corrente dei motivi della proroga.
Dati di contatto del Titolare del Trattamento
AVIS REGIONALE MARCHE, via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN)
Tel. e Fax 071 2867653 e-mail: marche@avis.it PEC: avis.marche@pec.it
Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD)
Tel. 0735.432808 Fax. 0735.432809 – mail: dpo@generalservicelab.it
Aggiornamenti
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 04 Gennaio 2021