È partita sabato 25 luglio la nuova campagna di comunicazione di Avis Regionale Marche “Pronti all’azione”. La campagna nasce con l’intento di avvicinare più donatori possibili alla donazione di sangue programmata. Solo con la donazione programmata, infatti, l’Avis può contare su persone controllate e sempre pronte al dono, così da gestire agevolmente le esigenze sanitarie in qualsiasi momento.
Nel visual della campagna “Pronti all’azione” i donatori che effettuano donazioni di sangue programmate sono paragonati ai campioni sportivi che scendono in campo al momento giusto e risolvono la partita. Il tema prescelto è stato dunque quello sportivo: l’immagine ritrae alcuni giocatori di rugby che, uniti, studiano le mosse giuste per vincere la partita. Il lavoro di gruppo e la preparazione costante sono i fattori che determinano il successo in campo. Ciò accade anche con la donazione del sangue: più donatori, sempre pronti al dono quando ce n’è bisogno, sono in grado di risolvere molteplici emergenze.
La campagna è diretta a tutti i cittadini tra i 18 e i 65 anni idonei alla donazione, che si sentano partecipi della società e che avvertano l’esigenza di esserne attori; ma anche a chi è già donatore di sangue, ai dirigenti delle Avis comunali e provinciali della nostra regione e a tutti i nostri interlocutori e portatori di interesse.
Per questa campagna sono stati stampati 60 mila cartoline, 7.500 locandine A3, 3 mila manifesti 70 x 100 e300 espositori da banco, ed è stato realizzato uno spot radiofonico. La diffusione della campagna è stata affidata a radio e quotidiani online, con la copertura dell’intero territorio marchigiano.
La comunicazione web è stata finanziata con i fondi del DIRMT (Dipartimento Regionale Interaziendale di Medicina Trasfusionale), diretto dal dottor Piani, fondi destinati alla promozione e all’incremento della donazione. L’Avis è membro del Comitato di Dipartimento.